il Museo cArte
Prima della fine del XV secolo nella Dominante – così veniva chiamata la capitale dello stato veneziano – sono attivi dai 150 ai 200 torchi che stampano in quel periodo il 15 per cento dei titoli impressi nell’intera Europa (4500 su 30 mila), con tirature che variano da un centinaio alle duemila copie. La percentuale sarà destinata a salire fino alla metà quasi dei titoli europei.
il Progetto
Venezia, capitale della carta e della stampa: parte da qui il nostro racconto che vuole accompagnare il visitatore a scoprire un tassello importante della Storia di questa città.
cArte | Museo Diffuso della Carta e della Stampa di Venezia è un itinerario nella città lagunare, composto da 5 laboratori di artigianato artistico legati al settore della carta e della stampa.
Ogni bottega costituisce un hub del museo: il visitatore può entrare in questi luoghi e scoprire lavorazioni, macchinari e tecniche e acquistare oggetti e opere qui realizzate. Ognuno ha la propria specificità, un’unicità tutta da svelare con un itinerario che porta il visitatore a scoprire anche dei luoghi poco conosciuti di Venezia.
Per informazioni e contatti
info@museocarte.it
www.facebook.com/museocarte
www.instagram.com/museocarte/
DIREZIONE E COMUNICAZIONE direzione@museocarte.it