Salone dell’alto Artigianato
Venezia, Arsenale 28 settembre – 1 ottobre 2023
Arriva a Venezia la prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, un evento unico che celebra l’arte e l’artigianato italiano nel cuore della laguna, culla di antichi mestieri e di un saper fare tramandato nei secoli.
La prima edizione si tiene alle Tese delle Nappe e di San Cristoforo delll’Arsenale di Venezia, antichi padiglioni pienamente restaurati, spazi caratterizzati da colonne in pietra d’Istria e ampie e luminosissime volte, per una metratura complessiva di 6.000 metri quadri a fare da cornice alle opere d’arte esposte da maestri artigiani provenienti da tutta Italia.
Durante il Salone, c’è l’opportunità di scoprire il meglio del saper fare nei diversi settori che vanno dalla carta alla ceramica ai tessuti pregiati, dalle opere in vetro soffiato alle pietre preziose, dai gioielli ai mobili, una vetrina privilegiata per ammirare e acquistare una selezione di manufatti di altissima qualità e dal design originale e un’occasione per incontrare gli artigiani, scoprire la loro storia e il processo creativo che sta dietro alla nascita di ogni singolo oggetto.
Venezia è la città più antica del futuro, un luogo incantato che ha conservato la sua bellezza e unicità nel corso dei secoli. L’Arsenale di Venezia, uno dei simboli della storia della Serenissima, è il luogo ideale per ospitare il Salone dell’Alto Artigianato Italiano, offrendo una combinazione di storia, arte e cultura sulle tracce di antichi mestieri in una città che ha saputo distinguersi a livello mondiale per l’eccellenza delle sue creazioni.
Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano è promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Vela S.p.a. nell’ambito del progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” finanziato dal Ministero del Turismo per la valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.